AGGIORNAMENTO SUI VALORI LIMITE OBBLIGATORI UE DI ESPOSIZIONE PROFESSIONALE (VLEP) PER I COMPOSTI DEL NICHEL


Pubblichiamo di seguito un aggiornamento - ricevuto dal Nickel Institute - sui Valori Limite obbligatori UE di Esposizione Professionale (VLEP) per i composti del nichel.

Il 22 Settembre, la Commissione Europea ha pubblicato la proposta legislativa per l’adozione di VLEP a livello UE per i composti del nichel, il benzene e l’acrilonitrile, nell’ambito della quarta revisione della Direttiva 2004/37 sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un'esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro.  

Il punto importante è che la Commissione ha seguito il parere del comitato tripartito ACSH, proponendo i seguenti Valori Limite e periodi transitori per i composti del nichel:

 



Nome agente


No CE


No CAS


Valori Limite


Osservazioni


Misure transitorie


8 ore


Breve durata


mg/m3


ppm


f/ml


mg/m3


Ppm


f/ml


Composti del nichel




0,01

(9)

 

 

 

0,05

(10)







Sensibilizzazione cutanea e dell'apparato respiratorio (11)


Il valore limite (9) si applica a decorrere dal 18 gennaio 2025.

 

 

Il valore limite (10) si applica a decorrere dal 18 gennaio 2025. Fino ad allora si applica un valore limite di 0,1 mg/ (10).

 

( 9) Frazione respirabile, misurata come nichel.

(10) Frazione inalabile, misurata come nichel.

(11) La sostanza può causare sensibilizzazione cutanea e delle vie respiratorie. 

 

Il punto di vista del Nichel Institute
Il Nickel Institute è favorevole alla proposta della Commissione, che supportiamo e che consideriamo un passo positivo verso l’adozione di VLEP protettivi ed adeguati per i composti del nichel. I VLEP proposti dalla Commissione sono in linea con i Valori Limite derivati dal dipartimento scientifico (NiPERA) del Nickel Institute (gli attuali DNEL derivati da NiPERA in ambito REACH).

 

Prossimi passi nel processo legislativo UE
La proposta della Commissione è stata inviata al Parlamento Europeo (PE) e al Consiglio UE (Stati Membri), i due co-legislatori, che dovranno esaminare congiuntamente ed adottare la legislazione (Direttiva). Bisognerà seguire attentamente questa fase “politica”, dal momento che il PE e il Consiglio possono emendare congiuntamente la proposta della Commissione.
 

  • Nel PE, la Commissione Occupazione e Affari Sociali (EMPL) sarà incaricata del dossier. Il Relatore e i “relatori ombra” potrebbero essere nominati nei prossimi giorni.
  • Nel Consiglio, che rappresenta gli Stati Membri, il lavoro legislativo verrà condotto nel Gruppo di Lavoro Questioni Sociali. Le prime discussioni stanno per iniziare e i lavori legislativi continueranno nella prima metà del 2021.


La tempistica del dossier dovrebbe essere:
 

  • 4° trimestre 2020: esame da parte del PE e del Consiglio UE, inizio dei lavori legislativi e negoziati.
  • 2021 (da confermare): adozione della Direttiva;
  • 2023 (da confermare): trasposizione della Direttiva a livello nazionale;


Una volta adottata, gli Stati Membri avranno 2 anni per trasporre la Direttiva a livello nazionale (con applicazione dei relativi periodi transitori e rispettivi Valori Limite previsti dalla Direttiva).
 

Il Nickel Institute continuerà a dialogare con le istituzioni UE e le parti interessate e ad aggiornarci, insieme ai colleghi delle associazioni europee dei settori coinvolti, in merito allo status del dossier e sulle loro attività.